Struttura e funzionamento di base di un rivelatore di fumo ad aspirazione 

Un ASD è formato da una o due condotte di aspirazione indipendenti, complete di fori di aspirazione, e da un sensore di fumo ad alta sensibilità. Grazie alla sorveglianza del fl usso d’aria, ogni condotta di aspirazione è costantemente soggetta al controllo di rotture di tubi o imbrattamenti dei fori di aspirazione. Un ventilatore ad alto rendimento aspira l’aria dal locale o dall’impianto da sorvegliare tramite la condotta di aspirazione, convogliandola nel processore terminale. Qui l’aria viene analizzata continuamente dai sensori di fumo. Il pannello di comando e segnalazione del processore terminale mostra la concentrazione di fumo dell’aria aspirata insieme ad altre segnalazioni di allarme, guasto e stato. Un eventuale aumento della concentrazione di fumo viene rilevato tempestivamente. Si possono programmare presegnali e uno o due allarmi principali da segnalare tramite contatti relè a potenziale zero o direttamente alla linea ad anello SecuriLine. 

SecuriSmoke ASD 532 – la soluzione compatta per applicazioni di dimensioni da piccole a medie

L’ASD 532 dispone di un tubo di aspirazione lungo 120 metri e garantisce la massima affidabilità a temperature comprese tra -20 °C e +60 °C. Grazie al design compatto, è perfetto per l’uso in vani di ascensori, celle di carceri, camere bianche, laboratori, rack IT, impianti di telecomunicazione e tante altre applicazioni. Presenta le stesse specifiche tecniche del modello ASD 535 più potente, ma con una sola condotta di aspirazione e un ventilatore più compatto.

SecuriSmoke ASD 533

Il rivelatore di fumo ad aspirazione SecuriSmoke ASD 533 (Aspirating Smoke Detector) è un sistema di rivelazione di fumo attivo ad alta sensibilità di ultima generazione. Si basa sull’ottimo ASD 535 ed è la soluzione ideale in particolare per aree sorvegliate e lunghezze di aspirazione ridotte, che necessitano di una potenza aspirante limitata ad esempio a causa delle condizioni ambientali (temperatura troppo alta o bassa, livello di contaminazione elevato) o della posizione di installazione difficilmente accessibile legata alla situazione locale (carceri, controsoffitti, camere bianche, laboratori, magazzini a camere alte, ecc.), oppure perché è richiesta una rivelazione molto rapida, ad esempio in centri di calcolo.

SecuriSmoke ASD 535 – il modello di punta per applicazioni su vasta scala

Il rivelatore di fumo ad aspirazione ASD 535 tiene sotto controllo strutture di grandi dimensioni con aree fino a 5.600 metri quadrati. È disponibile con uno o due sensori. Ad ogni sensore è possibile collegare fino a 400 metri di condotta di aspirazione con un massimo di 120 punti di aspirazione in totale. Con una depressione di aspirazione di oltre 400 Pa, l’ASD 535 è dotato di uno dei ventilatori più potenti presenti sul mercato, perfetto per l’uso in condizioni ambientali difficili, come aree di surgelazione, zone a rischio di esplosione o ambienti con alti livelli di contaminazione. Grazie alla nuova funzione “Config over Line”, i rivelatori possono essere configurati e sottoposti a manutenzione direttamente dalla centrale di rivelazione incendio.

SecuriSmoke ASD 535 HD – ASD 535 ancora più robusto per gli impieghi più estremi

I componenti ipercollaudati dell’ASD 535 sono stati dotati di una protezione più elevata (IP 66) per l’impiego in ambienti ancora più estremi, in modo che gli apparecchi possano essere utilizzati anche in presenza di polvere e umidità. Per garantire la protezione completa dell’elettronica, tutti i componenti sono stati rivestiti con una speciale vernice protettiva. La resistenza agli ambienti corrosivi, come ad esempio in agricoltura o nelle applicazioni industriali, permette di effettuare una sorveglianza completa di interi impianti. Grazie al modulo per la protezione da sovratensioni OPB 911, l’ASD 535 HD può essere utilizzato anche in presenza di un rischio significativo di sovratensioni atmosferiche (fulmini). Oltre a queste novità, il rivelatore di fumo ad aspirazione presenta tutte le caratteristiche che da anni rendono così apprezzata questa serie di apparecchi: ventilatore ad alto rendimento, sensore flusso d’aria, camera di misura LVSC (Large Volume Smoke Chamber), LED ad alta potenza.

Caratteristiche Tecniche